Ilaria Salis torna in Italia: liberazione e immunità europarlamentare

Ilaria Salis torna in Italia: liberazione e immunità europarlamentare

Ilaria Salis è finalmente libera, una notizia che ha suscitato sia scandalo che grande soddisfazione in Italia.

La polizia ungherese ha rimosso il braccialetto elettronico dal domicilio dell’insegnante italiana a Budapest, dopo averla sottoposta a detenzione domiciliare dal febbraio 2023

La richiesta di scarcerazione è stata avanzata dal suo avvocato ungherese, Gyorgy Magyar, subito dopo che Salis è stata eletta al Parlamento Europeo con Alleanza Verdi e Sinistra. Dopo un lungo periodo di detenzione domiciliare, Salis è stata finalmente liberata, preparandosi al suo ritorno in Italia. La polizia ungherese ha fatto irruzione a sorpresa nell’appartamento dove la Salis stava soggiornando dal 23 maggio, rimuovendo il braccialetto elettronico e consegnandole un documento in lingua ungherese.

L’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra era stata arrestata l’11 febbraio 2023 con l’accusa di aver partecipato a due aggressioni contro militanti di estrema destra a Budapest, nell’avvento del Giorno dell’onore, che sono poi stati dimessi dopo pochi giorni.
«Ora potrà difendere insieme a noi i diritti civili e sociali dei più deboli», dichiara Bonelli.


Dopo aver ricevuto il provvedimento di liberazione dal giudice ungherese, Salis ha contattato i suoi avvocati italiani, Eugenio Losco e Mauro Straini, per informarli della sua imminente partenza. La sua elezione a Bruxelles come eurodeputata, ottenuta con oltre 175mila preferenze, aveva messo Salis in attesa della proclamazione ufficiale e della documentazione necessaria per certificare il suo status di parlamentare europea. Ora, liberata dalle restrizioni, è in Italia e prepararsi ad assumere il suo mandato.

Salis rientra in Italia lunedì 17 giugno, proprio in tempo per celebrare il suo 40esimo compleanno. l’insegnante, dopo il suo ritorno in patria, era attesa in videoconferenza alla festa milanese di Sinistra Italiana.Non si presenta, ed interviene invece il padre.”Non era nelle condizioni”, riferiscono gli organizzatori ai giornalisti