A Pollica gli Stati generali della letteratura del Sud: ecco il programma ufficiale

Cosa succede quando Salerno Letteratura va nel luogo più fico del Cilento? Ovviamente cose speciali – 3 giorni di incontri, reading e spettacoli in compagnia di autori convocati per la prima edizione degli Stati Generali della Letteratura del Sud, ad Acciaioli. Questa prima edizione è ospitata dal Comune di Pollica, che è partner di Salerno Letteratura per la realizzazione di questo evento curato dal Direttore Artistico Francesco Durante.

 Vogliamo creare un appuntamento annuale – ha dichiarato il Direttore Artistico  – in cui si possa discutere sull’importanza della risorsa creativa per il futuro delle regioni meridionali. In prospettiva vorremmo farlo diventare una specie di vetrina del nostro ricchissimo immaginario e un grande appuntamento che nei miei voti potrebbe essere una specie di Woodstock cilentana. Per adesso, partiamo con una edizione pilota, piccola ma molto qualificata, con la presenza di nomi illustri, da Simonetta Agnello Hornby a Walter Pedullà, da Carmine Abate a Nicola Lagioia, da Gaetano Cappelli a Franco Arminio, da Carmen Pellegrino a Emanuele Lelli… Più qualche sorpresa che vi sarà rivelata nei prossimi giorni. Inoltre, contiamo di farci i meglio bagni della stagione in un mare magnifico che si è meritato da decenni una bandiera blu che più blu non si può. Insomma: mettete in programma un week end ad Acciaroli, parleremo di letteratura, assisteremo a interessanti spettacoli e dibattiti, e pianteremo il seme di una nuova iniziativa che, secondo me, potrebbe avere davvero un grande futuro.

I lavori prenderanno il via alle ore 19 di venerdì 30 settembre ad Acciaroli, con gli autori Francesco Durante, Tony Laudadio e Athos Zontini e i musicisti Federico Odling e Vittorio Ricciardi.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

VENERDÌ 30 SETTEMBRE
PARLAMENTO DEL POMERIGGIO (ACCIAROLI)
Ore 19
Un antiromanzo di formazione. Presentazione del romanzo
di Athos Zontini “Orfanzia” (Bompiani). Conduce Raffaella Ferrè.

PARLAMENTO DELLA SERA (ACCIAROLI)
Ore 21,30
Una notte a Little Italy. L’emigrazione meridionale negli Stati Uniti raccontata con le canzoni italoamericane. Con Francesco Durante (voce narrante e canto), Tony Laudadio (voce recitante e canto, sax tenore e chitarra), Federico Odling (violoncello e piano), Vittorio Ricciardi (flauto, ottavino e clarinetto).

SABATO 1 OTTOBRE
PARLAMENTO DEL MATTINO (POLLICA)
Ore 10,30 Walter Pedullà, “Che cos’è la letteratura meridionale”
Ore 11 Giuseppe Lupo, “Sud, dalla catastrofe all’utopia”
Ore 12 Emanuele Lelli, “Cultura popolare antica e moderna”
Ore 12,30 Simonetta Agnello Hornby, “Portarsi dietro il Sud”

PARLAMENTO DEL POMERIGGIO (ACCIAROLI)
Ore 17,30 Da Sud a Sud. Presentazione del libro
di Alessandro Leogrande “La frontiera” (Feltrinelli). Conduce Eduardo Cicelyn.
Ore 18,30 Cercando il passato nel presente. Presentazione del libro di Emanuele Lelli “Sud antico. Diario di una ricerca tra filologia ed etnologia” (Bompiani). Conduce Angelo Meriani.
Ore 19,30 Un libro pieno di amore e di dovere. Presentazione del romanzo di Simonetta Agnello Hornby “Caffè amaro” (Feltrinelli). Conduce Titti Marrone.

PARLAMENTO DELLA SERA (ACCIAROLI)
Ore 21,30 La felicità dell’attesa. Reading-spettacolo basato sull’omonimo romanzo di Carmine Abate (Mondadori), con la voce narrante dell’autore e la musica di Cataldo Perri (chitarra battente e voce), Piero Gallina (violino e lira calabrese), Enzo Naccarato (fisarmonica), Checco Pallone (chitarra e tamburello). Un’incursione nella storia, nelle tradizioni e nei sogni del Mediterraneo, con particolare riferimento alla minoranza arbëreshë di Calabria.

DOMENICA 2 OTTOBRE
PARLAMENTO DEL MATTINO (POLLICA)
Ore 10,30 Carmine Abate, “Vivere e scrivere per addizione”
Ore 11 Nicola Lagioia, “La linea della palma e il monopolio dell’immaginario”
Ore 12 Antonio D’Orrico, “Capo Vaticano”
Ore 12,30 Carmen Pellegrino, “Le parole di pietra”

PARLAMENTO DEL POMERIGGIO (ACCIAROLI)
Ore 17,30 Stelladamore nel labirinto. Presentazione del romanzo di Piera Ventre “Palazzokimbo” (Neri Pozza). Conduce Raffaella Ferrè.
Ore 18,30 Sud, antenati e discendenti. Conversazione tra Walter Pedullà, autore di “Il mondo visto da sotto. Narratori meridionali del ‘900” (Rubbettino), e Silvio Perrella, autore di “Addii, fischi nel buio, cenni” (Neri Pozza).
Ore 20 Grosso guaio a Minervino Murge. Presentazione del romanzo di Gaetano Cappelli “Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo” (Marsilio). Conduce Antonio D’Orrico.

PARLAMENTO DELLA SERA (ACCIAROLI)
Ore 21,30 Tre volte Arminio / Podolika Tour. Uno spettacolo
di parole e canzoni dalle Terre dell’Osso con Franco, Livio e Manfredi Arminio, rispettivamente voce sproloquiante,
chitarra e canto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.